Terapia per la famiglia

La famiglia costituisce il luogo delle nostre prime relazioni, della nostra prima esperienza di gruppo e del mondo. Ognuno di noi porta dentro di sé, nell’arco della vita la propria famiglia di origine

Gestione dei figli
I comportamenti dei figli mettono spesso la famiglia alla prova, quando questi appaiono fuori controllo e generano impotenza nel genitore è utile fermarsi e comprenderne cosa stia succedendo.
La terapia può aiutare la famiglia ad uscire da un senso di frustrazione e insoddisfazione , trovando un modo diverso per comunicare con i propri figli.

Comportamenti problematici
Quando un ragazzo mostra un comportamento disfunzionale, non ce ne si può occupare prescindendo dal contesto, questo, infatti, ci racconta come i membri della famiglia si relazionano e comunicano tra loro. Disturbi alimentari, abuso da sostanze ed ogni disturbo comportamentale va trattato all’interno della famiglia, in modo che questa possa diventare il luogo dove trovare le risorse per superare la difficoltà che si vive.

Ruolo genitoriale
La distinzione tra figlio e genitore è importante che sia chiara e visibile all’interno della famiglia, Se questi due piani si confondono, i figli possono tendere a caricarsi di scelte che non gli competono, mettendo in atto comportamenti difficili da gestire sia per i genitori che per i figli stessi. Lavorare sui ruoli all’interno della famiglia permette ad ogni membro di ritrovare il proprio benessere.

““Tutte le famiglie felici si assomigliano fra loro, ogni famiglia infelice è infelice a suo modo.”
Lev Tolstoji”