Infidelity

Il tradimento, scopre, e porta all’esterno tutti i problemi e le difficoltà di coppia che sino a quel momento non sono stati affrontati. Spessi i coniugi, per ragioni diverse, per molto tempo hanno tenuto per sé i malcontenti rispetto al partner, con la speranza, non sempre consapevole, di poter così preservare la coppia, ottenendo invece l’effetto opposto.
La scoperta del tradimento trascina quindi dietro a sè una scia di problemi di coppia irrisolti che non riguardano elusivamente l’aria sessuale, ma che spesso, si riferiscono a un’insoddisfazione di coppia più generale.

La coppia dopo il tradimento

L’infedeltà assumere un significato altamente relazionale in quanto, rompe un patto di fiducia, confonde e disorienta i partners per l’esistenza di segreti e menzogne. Il tradimento modifica la relazione, i rapporti tra traditore e tradito non potranno essere gli stessi. È un po’ come svegliarsi all’improvviso in un’altra realtà: e al dolore e alla rabbia si sommano la paura, ed un profondo senso di smarrimento.

Cosa può fare la psicoterapia

La psicoterapia può aiutare la coppia a comprendere cosa sia successo al suo interno, rielaborando il dolore e condividendo vissuti ed emozioni. Un percorso psicologico rende possibile una scelta consapevole di separazione o di ricostruzione della una relazione di coppia. Il tradimento infatti, oltre al dolore, porta con sé una la speranza del cambiamento verso uno nuovo equilibrio di benessere.

“Ci hanno fatto credere che ognuno di noi è la metà di una mela e che la vita ha senso solo quando incontriamo l’altra metà. Non ci hanno detto che nasciamo interi”