Psicoterapia individuale

La psicoterapia individuale è un intervento mirato all’aiuto di una persona che si trova a vivere un momento di crisi o di sofferenza e non riesce a trovare una soluzione. La psicoterapia è uno spazio di ascolto e di sostegno nel quale il terapeuta lavora con il paziente per individuare il problema reale e favorire l’ acquisizione di una maggiore consapevolezza circa le proprie risorse per affrontare il momento critico che sta vivendo. Attraverso la relazione terapeutica la persona attua una profonda riflessione su di sè, l’esperienza di fiducia che si crea con il proprio terapeuta porterà il paziente a ricreare dentro di sé una nuova esperienza di stare con gli altri e di pensare a sè stesso, favorendo un cambiamento.

Depressione, Ansia, Attacchi di Panico

L’ansia e la tristezza sono aspetti fisiologici della vita di ogni individuo, ma quando queste emozioni ci invado e ci fagocitano, impediscono le quotidiane attività della nostra giornata, è importante prendersene cura. Spesso tutto ciò può esprimersi attraverso l’attacco di panico che ci paralizza, e ci obbliga a comprendere cosa sta accadendo dentro di noi. Il modo con cui ognuno di noi vive questi sentimenti, non è lo stesso, ma in tutti i casi e in tutte le sfaccettature chiedere aiuto è un primo passo per prendersi cura di sè stessi e sentirsi meglio.

Disturbi di personalità
La psicoterapia nasce principalmente per occuparsi di importanti sofferenze che l’individuo vive quando è affetto da disturbi di personalità. Questi sono tali quando si mostrano cronici ed influenzano ogni area vitale della persona, lavorativa, affettiva e famigliare. Possono essere accompagnati da un ‘importante ansia, da un abbassamento dell’umore, da pensieri ricorrenti e rituali comportamentali. Tutto questo influenza la propria vita in modo preponderante nella percezione di sé stessi e nelle relazioni con gli altri.

Disagio
La psicoterapia non è destinata solo a chi soffre di un disturbo di personalità. Questa è un percorso per comprendere meglio sé stessi, per vivere in modo più soddisfacente le relazioni e sentire un maggiore benessere psicofisico. Ogni individuo che vive un momento di difficoltà può ricorrere alla psicoterapia, per imparare a gestire una situazione difficile e affrontare le proprie paure.

“Ci hanno fatto credere che ognuno di noi è la metà di una mela e che la vita ha senso solo quando incontriamo l’altra metà. Non ci hanno detto che nasciamo interi”