Terapia per la coppia

La terapia di coppia mira a ristabilire, recuperare o generare quelle risorse che permettono al legame di divenire fonte di benessere per i partner, anzichè causa di sofferenza.

Conflittualità

Quando il conflitto in una relazione crea malessere, è importante comprenderne le ragioni di ciò che sta accadendo. La psicoterapia di coppia mira a sostenere i partner che si trovano in difficoltà, osservando il problema da una prospettiva differente. Offre nuove chiavi di lettura del malessere, aiutando la coppia a far emergere le proprie risorse, e accompagnandola sia che la decisione sia di proseguire il rapporto che di separarsi.

Arrivo dei figli

La nascita dei figli porta alla perdita di un equilibrio sia nella relazione di coppia che in quella con le famiglie di origine. Questo delicato passaggio può affaticare i membri della coppia, può capitare di sentirsi distanti o incompresi, dunque è utile far emergere le difficoltà che si sperimentano per giungere ad un nuovo equilibrio famigliare.

Sessualità

Il tradimento, la mancanza dei desiderio, o una vita sessuale insoddisfacente mettono in luce non solo delle difficoltà sessuali, ma anche di relazione nella coppia. Per tale ragione partendo da questi elementi è possibile comprendere in modo più ampio come funziona la coppia e come poter ristabilire un benessere a due.

“Ci hanno fatto credere che ognuno di noi è la metà di una mela e che la vita ha senso solo quando incontriamo l’altra metà. Non ci hanno detto che nasciamo interi”