Terapia di coppia

La terapia di coppia mira a ristabilire, recuperare o generare quelle risorse che permettono al legame di divenire fonte di benessere per i partner, anzichè causa di sofferenza.

Conflittualità

Quando il conflitto in una relazione crea malessere, è importante comprenderne le ragioni di ciò che sta accadendo. La psicoterapia di coppia mira a sostenere i partner che si trovano in difficoltà, osservando il problema da una prospettiva differente. Offre nuove chiavi di lettura del malessere, aiutando la coppia a far emergere le proprie risorse, e accompagnandola sia che la decisione sia di proseguire il rapporto che di separarsi.

Arrivo dei figli

La nascita dei figli porta alla perdita di un equilibrio sia nella relazione di coppia che in quella con le famiglie di origine. Questo delicato passaggio può affaticare i membri della coppia, può capitare di sentirsi distanti o incompresi, dunque è utile far emergere le difficoltà che si sperimentano per giungere ad un nuovo equilibrio famigliare.

Sessualità

Il tradimento, la mancanza dei desiderio, o una vita sessuale insoddisfacente mettono in luce non solo delle difficoltà sessuali, ma anche di relazione nella coppia. Per tale ragione partendo da questi elementi è possibile comprendere in modo più ampio come funziona la coppia e come poter ristabilire un benessere a due.

“Ci hanno fatto credere che ognuno di noi è la metà di una mela e che la vita ha senso solo quando incontriamo l’altra metà. Non ci hanno detto che nasciamo interi”.
Jhon Lennon

TERAPIA INDIVIDUALE

La psicoterapia individuale è un intervento mirato all’aiuto di una persona che si trova a vivere un momento di crisi o di sofferenza e non riesce a trovare una soluzione.

TERAPIA ETA’ EVOLUITIVA

L’approccio psicoterapeutico dell’età evolutiva riguarda i bambini e i ragazzi dai 3 ai 18 anni…

INFIDELITY

Il tradimento è la preoccupazione maggiore all’interno di una coppia. Viverlo nell’immaginario comune può significare la fine di una relazione, in realtà è il metro di misura della qualità della relazione di coppia…

TERAPIA FAMIGLIARE

La famiglia costituisce il luogo delle nostre prime relazioni, della nostra prima esperienza di gruppo e del mondo. Ognuno di noi porta dentro di sé, nell’arco della vita la propria famiglia di origine

Approfondimenti

Gerarld R. ed at, (2005), Terapia di coppia. Tecniche e strategie per una pratica terapeutica efficace, Franco Angeli

Telfener U. (2014), Ho sposato un narciso. Manuale di sopravvivenza per donna innamorate, Castelvecchi.

Andolfi M. (1999), La crisi della coppia, Raffaello Cortina

Candoni A. – Ciappi S., (2016), Il legame invisibile. Come superare i conflitti nella coppia e nella famiglia e mantenere l’equilibrio, Airali Editore

Nardone G. (2013), Corregimi se sbaglio. Strategie di comunicazione per appianare i conflitti nelle relazioni di coppia.

Bassi G. – Zamburlin R. (2009)La comunicazione nel rapporto di coppia, San Paolo Edizioni

Benjamin J. (2015) Legami d’amore. I rapporti di potere nelle relazioni amorose, Raffaello Cortina

Contattaci perche…

Sentirsi bene con sé stessi e con gli altri, vivere una vita piena e soddisfacente, è l’aspetto più importante della nostra vita. Ogni momento di crisi è un’occasione per migliorare il proprio stato di benessere. La psicoterapia ti consente di comprendere la difficoltà di vita che stai vivendo e scegliere e realizzare cosa sia il meglio per te.

© Copyright - Famiglia in movimento