Terapia di individuale

La psicoterapia individuale è un intervento mirato all’aiuto di una persona che si trova a vivere un momento di crisi o di sofferenza e non riesce a trovare una soluzione.

La psicoterapia è uno spazio di ascolto e di sostegno nel quale il terapeuta lavora con il paziente per individuare il problema reale e favorire l’ acquisizione di una maggiore consapevolezza circa le proprie risorse per affrontare il momento critico che sta vivendo. Attraverso la relazione terapeutica la persona attua una profonda riflessione su di sè, l’esperienza di fiducia che si crea con il proprio terapeuta porterà il paziente a ricreare dentro di sé una nuova esperienza di stare con gli altri e di pensare a sè stesso, favorendo un cambiamento.

Depressione, Ansia, Attacchi di Panico

L’ansia e la tristezza sono aspetti fisiologici della vita di ogni individuo, ma quando queste emozioni ci invado e ci fagocitano, impediscono le quotidiane attività della nostra giornata, è importante prendersene cura. Spesso tutto ciò può esprimersi attraverso l’attacco di panico che ci paralizza, e ci obbliga a comprendere cosa sta accadendo dentro di noi. Il modo con cui ognuno di noi vive questi sentimenti, non è lo stesso, ma in tutti i casi e in tutte le sfaccettature chiedere aiuto è un primo passo per prendersi cura di sè stessi e sentirsi meglio.

Disturbi di personalità

La psicoterapia nasce principalmente per occuparsi di importanti sofferenze che l’individuo vive quando è affetto da disturbi di personalità. Questi sono tali quando si mostrano cronici ed influenzano ogni area vitale della persona, lavorativa, affettiva e famigliare. Possono essere accompagnati da un ‘importante ansia, da un abbassamento dell’umore, da pensieri ricorrenti e rituali comportamentali. Tutto questo influenza la propria vita in modo preponderante nella percezione di sé stessi e nelle relazioni con gli altri.

Disagio

La psicoterapia non è destinata solo a chi soffre di un disturbo di personalità. Questa è un percorso per comprendere meglio sé stessi, per vivere in modo più soddisfacente le relazioni e sentire un maggiore benessere psicofisico. Ogni individuo che vive un momento di difficoltà può ricorrere alla psicoterapia, per imparare a gestire una situazione difficile e affrontare le proprie paure.

“La più grande scoperta della mia generazione è che gli esseri umani possono cambiare le loro vite cambiando le abitudini mentali.”

TERAPIA PER LA COPPIA

La terapia di coppia mira a ristabilire, recuperare o generare quelle risorse che permettono al legame di divenire fonte di benessere per i partner, anzichè causa di sofferenza.

TERAPIA ETA’ EVOLUITIVA

L’approccio psicoterapeutico dell’età evolutiva riguarda i bambini e i ragazzi dai 3 ai 18 anni…

INFIDELITY

Il tradimento è la preoccupazione maggiore all’interno di una coppia. Viverlo nell’immaginario comune può significare la fine di una relazione, in realtà è il metro di misura della qualità della relazione di coppia…

TERAPIA FAMIGLIARE

La famiglia costituisce il luogo delle nostre prime relazioni, della nostra prima esperienza di gruppo e del mondo. Ognuno di noi porta dentro di sé, nell’arco della vita la propria famiglia di origine

Approfondimento i

Gerarld R. ed at, (2005), Terapia di coppia. Tecniche e strategie per una pratica terapeutica efficace, Franco Angeli

Telfener U. (2014), Ho sposato un narciso. Manuale di sopravvivenza per donna innamorate, Castelvecchi.

Andolfi M. (1999), La crisi della coppia, Raffaello Cortina

Candoni A. – Ciappi S., (2016), Il legame invisibile. Come superare i conflitti nella coppia e nella famiglia e mantenere l’equilibrio, Airali Editore

Nardone G. (2013), Corregimi se sbaglio. Strategie di comunicazione per appianare i conflitti nelle relazioni di coppia.

Bassi G. – Zamburlin R. (2009)La comunicazione nel rapporto di coppia, San Paolo Edizioni

Benjamin J. (2015) Legami d’amore. I rapporti di potere nelle relazioni amorose, Raffaello Cortina

Contattaci perche…

Il lavoro di psicoterapia può aiutare a ricercare e riscoprire le risorse personali di ciascun individuo che possono essere la chiave di risoluzione del problema in cui è immerso .

© Copyright - Famiglia in movimento