Terapia per la famiglia

La famiglia costituisce il luogo delle nostre prime relazioni, della nostra prima esperienza di gruppo e del mondo. Ognuno di noi porta dentro di sé, nell’arco della vita la propria famiglia di origine

Gestione dei figli

I comportamenti dei figli mettono spesso la famiglia alla prova, quando questi appaiono fuori controllo e generano impotenza nel genitore è utile fermarsi e comprenderne cosa stia succedendo.
La terapia può aiutare la famiglia ad uscire da un senso di frustrazione e insoddisfazione , trovando un modo diverso per comunicare con i propri figli.

Comportamenti problematici

Quando un ragazzo mostra un comportamento disfunzionale, non ce ne si può occupare prescindendo dal contesto, questo, infatti, ci racconta come i membri della famiglia si relazionano e comunicano tra loro. Disturbi alimentari, abuso da sostanze ed ogni disturbo comportamentale va trattato all’interno della famiglia, in modo che questa possa diventare il luogo dove trovare le risorse per superare la difficoltà che si vive.

Ruolo genitoriale

La distinzione tra figlio e genitore è importante che sia chiara e visibile all’interno della famiglia, Se questi due piani si confondono, i figli possono tendere a caricarsi di scelte che non gli competono, mettendo in atto comportamenti difficili da gestire sia per i genitori che per i figli stessi. Lavorare sui ruoli all’interno della famiglia permette ad ogni membro di ritrovare il proprio benessere

“Tutte le famiglie felici si assomigliano fra loro, ogni famiglia infelice è infelice a suo modo.”
Lev Tolstoj

TERAPIA PER LA COPPIA

La terapia di coppia mira a ristabilire, recuperare o generare quelle risorse che permettono al legame di divenire fonte di benessere per i partner, anzichè causa di sofferenza.

TERAPIA ETA’ EVOLUITIVA

L’approccio psicoterapeutico dell’età evolutiva riguarda i bambini e i ragazzi dai 3 ai 18 anni…

PSICO-PEDAGOGIA

La consulenza psicopedagogica è rivolta in particolare a quei genitori che hanno bisogno di riflettere sul proprio stile educativo e di focalizzarsi su interventi efficaci per cambiare schemi e modelli fino a quel momento disfunzionali e poco efficienti.

CONSULENZA TECNICA DI PARTE

La psicologia forense è un’area specialistica della psicologia giuridica e si rivolge ad individui, famiglie, coppie o gruppi che si trovano ad agire nel contesto della giustizia.

Approfondimento i

Accordini A. Browning S. (2017) Ricomporre famiglia. Tra ferite e risorse, Franco Angeli.
Lupoi S. Corsello A. Pedi S. (2016), Curare giocando, giocare curando. La famiglia, i bambini, i terapeuti, Franco Angeli.
Andolfi M. (1977), La terapia con la famiglia. Un approccio relazionale, Astrolabio.
Flèche C. Franck O. (2013). Credenze e terapie. Smascherare le proprie credenze e liberarsene, Edizioni Amrita.
Corsi M. Stramaglia M. (2009), Dentro la famiglia Pedagogia delle relazioni educative familiari.
Gordon T. (1994), Genitori efficaci. Educare figli responsabili, Edizioni meridiana.
Minuchin S. ed al. (2009), Famiglia: un’avventura da condividere. Valutazione familiare e terapia sistemica, Bollati Boringhieri.

Contattaci perche…

Sentirsi bene con sé stessi e con gli altri, vivere una vita piena e soddisfacente, è l’aspetto più importante della nostra vita. Ogni momento di crisi è un’occasione per migliorare il proprio stato di benessere. La psicoterapia ti consente di comprendere la difficoltà di vita che stai vivendo e scegliere e realizzare cosa sia il meglio per te.

© Copyright - Famiglia in movimento