Consulenza tecnica di parte

La psicologia forense è un’area specialistica della psicologia giuridica e si rivolge ad individui, famiglie, coppie o gruppi che si trovano ad agire nel contesto della giustizia.

Si occupa di comprendere i processi emotivi, cognitivi e comportamentali che hanno portato un soggetto a mettere in atto una determinata azione che ha una rilevanza giuridica penale o civile.

La consulenza psicologica forense può essere richiesta  nel caso i cui ci si trovi nell’area della tutela dei minori, delle relazioni familiari e degli interventi clinici con le vittime e gli autori di reato.

La consulenza di psicologia forense può essere chiesta dalle parti (CTP) o direttamente dal giudice (CTU).

Aree di intervento
Ambito civile
Separazioni, valutazione competenza genitoriale, affidamento
Ambito penale
Valutazione capacità testimoniale, reato contro cose, reato contro la persona, perizia psicologica.

“Non hai avuto modo di scegliere i genitori che ti sei trovato, ma hai modo di poter scegliere quale genitore potrai essere.”
Marian Wright Edelman

TERAPIA PER LA COPPIA

La terapia di coppia mira a ristabilire, recuperare o generare quelle risorse che permettono al legame di divenire fonte di benessere per i partner, anzichè causa di sofferenza.

TERAPIA FAMIGLIARE

La famiglia costituisce il luogo delle nostre prime relazioni, della nostra prima esperienza di gruppo e del mondo. Ognuno di noi porta dentro di sé, nell’arco della vita la propria famiglia di origine

TERAPIA INDIVIDUALE

La psicoterapia individuale è un intervento mirato all’aiuto di una persona che si trova a vivere un momento di crisi o di sofferenza e non riesce a trovare una soluzione.

TERAPIA ETA’ EVOLUITIVA

L’approccio psicoterapeutico dell’età evolutiva riguarda i bambini e i ragazzi dai 3 ai 18 anni…

Approfondimento

Oliverio Ferraris A. (2015) Dai figli non si divorzia, Rizzoli.

Scolaro A. (2014) La consulenza tecnica nel conflitto genitoriale. L’affidamento dei figli, l’assegnazione della casa famigliare e gli oneri del mantenimento, Linea professionale.

Micoli A. ( 2012) Genitori di fronte alla separazione. Come affrontare la consulenza tecnica, Franco Angeli.

Dowling E. ed al (2015), Lavorare con i bambini e con i genitori nel processo di separazione e divorzio, Franco Angeli.

Cecatiello A. – Clerici C. A. (2011), I miei genitori si dividono, ed Io? Separarsi e divorziare tutelando sé stesso ed i figli, Franco Angeli.

Francini G. (2016), Il dolore del divorzio. Terapia, mediazione e cura della famiglia separata, Franco Angeli.

Contattaci perche…

Sentirsi bene con sé stessi e con gli altri, vivere una vita piena e soddisfacente, è l’aspetto più importante della nostra vita. Ogni momento di crisi è un’occasione per migliorare il proprio stato di benessere. La psicoterapia ti consente di comprendere la difficoltà di vita che stai vivendo e scegliere e realizzare cosa sia il meglio per te.

© Copyright - Famiglia in movimento