Infidelity

Il tradimento è la preoccupazione maggiore all’interno di una coppia. Viverlo nell’immaginario comune può significare la fine di una relazione, in realtà è il metro di misura della qualità della relazione di coppia e può dare molti spunti per poter ricostruire una relazione più soddisfacente ed equilibrata.

Significato psicologico del tradimento

Il tradimento, scopre, e porta all’esterno tutti i problemi e le difficoltà di coppia che sino a quel momento non sono stati affrontati. Spessi i coniugi, per ragioni diverse, per molto tempo hanno tenuto per sé i malcontenti rispetto al partner, con la speranza, non sempre consapevole, di poter così preservare la coppia, ottenendo invece l’effetto opposto.

La scoperta del tradimento trascina quindi dietro a sè una scia di problemi di coppia irrisolti che non riguardano elusivamente l’aria sessuale, ma che spesso, si riferiscono a un’insoddisfazione di coppia più generale.

La coppia dopo il tradimento

L’infedeltà assumere un significato altamente relazionale in quanto, rompe un patto di fiducia, confonde e disorienta i partners per l’esistenza di segreti e menzogne. Il tradimento modifica la relazione, i rapporti tra traditore e tradito non potranno essere gli stessi. È un po’ come svegliarsi all’improvviso in un’altra realtà: e al dolore e alla rabbia si sommano la paura, ed un profondo senso di smarrimento.

“iniziare un nuovo cammino spaventa, ma dopo ogni passo che percorriamo ci rendiamo conto di come era pericoloso rimanere fermi”
Roberto Benigni

TERAPIA PER LA COPPIA

La terapia di coppia mira a ristabilire, recuperare o generare quelle risorse che permettono al legame di divenire fonte di benessere per i partner, anzichè causa di sofferenza.

TERAPIA INDIVIDUALE

La psicoterapia individuale è un intervento mirato all’aiuto di una persona che si trova a vivere un momento di crisi o di sofferenza e non riesce a trovare una soluzione.

TERAPIA ETA’ EVOLUITIVA

L’approccio psicoterapeutico dell’età evolutiva riguarda i bambini e i ragazzi dai 3 ai 18 anni…

TERAPIA FAMIGLIARE

La famiglia costituisce il luogo delle nostre prime relazioni, della nostra prima esperienza di gruppo e del mondo. Ognuno di noi porta dentro di sé, nell’arco della vita la propria famiglia di origine

Approfondimenti

Andreoli V. Il tradimento del Se’ – Il Grillo, 14/06/2000,
online presso: http://www.emsf.rai.it/grillo/trasmissioni.asp?d=694

Argenteri S. Il tradimento nella coppia – Il Grillo, 13/06/2000,
online presso: http://www.emsf.rai.it/grillo/trasmissioni.asp?d=693

Turnaturi G. (2003), Tradimenti, Feltrinelli.

Retrouvaulle (2016), Scelgo ancora te. Ritrovarsi dopo la crisi di coppia, San Paolo Edizioni

Aldo Carotenuto, (2017), Amare tradire, Bompiani

Ferlita S. (2010). Tradimenti, Edizioni d’arte Kalós

Esther Perel (2017), The State Of Affairs. Rethinking infidelity

Esther Perel (2018), Così fan tutti. Ripensare all’infedeltà, Solferino

Cosa può fare la psicoterapeuta

La psicoterapia può aiutare la coppia a comprendere cosa sia successo al suo interno, rielaborando il dolore e condividendo vissuti ed emozioni. Un percorso psicologico rende possibile una scelta consapevole di separazione o di ricostruzione della una relazione di coppia. Il tradimento infatti, oltre al dolore, porta con sé una la speranza del cambiamento verso uno nuovo equilibrio di benessere.

© Copyright - Famiglia in movimento