Dottoressa Giorgia Festuccia

Responsabile del Centro Clinico Famiglia in Movimento.

Psicologa, Psicoterapeuta Famigliare e di coppia. Esperta in Psicologia Forense.

La mia passione per questo lavoro nasce da lontano. Già alla fine della scuola ho frequentato un corso formativo per il sostegno del nucleo famigliare presso la cooperativa Pandora a Roma. Questa esperienza mi ha talmente entusiasmata, che, per i quattro anni successivi, ho continuato a lavorare come volontaria all’interno dei servizi della cooperativa, affiancando educatrice e psicologhe, nella cura e nel sostegno delle relazioni famigliari.

Mi sono abilitata come psicologa nel 2009 iscrivendomi all’Albo degli Psicologi del Lazio n 17366. Il mio lavoro è iniziato non solo occupandomi dei singoli, ma conducendo gruppi di approfondimento sulle tematiche genitoriali e sostenendo le relazioni  famigliari.

Esperienze lavorative e formazione

Dal 2009 al 2013

Ho lavorato presso la cooperativa Pandora a Roma, prendendo servizio in sportelli di ascolto famigliare e conducendo gruppi di approfondimento sulle tematiche genitoriali in diverse scuole del V Municipio. Ho lavorato nelle seguenti scuole: il nido “Il dirigibile”, la scuola per l’infanzia Casale Azzurro  e l’istituto comprensivo Giorgio Perlasca. Nel lavoro all’interno degli istituti scolastici, ho potuto concentrare la mia attenzione, non solo nel sostegno del nucleo famigliare, ma anche sulla realizzazione di una rete diretta tra insegnanti e genitori, in cui entrambi potessero avere uno spazio per esprimere i propri punti di vista, il proprio progetto educativo, i propri bisogni e vissuti.
Sono stata chiamata per diverse consulenze esterne sulle problematiche genitoriali, collaborando con il consultorio “La famiglia” di Cosenza, con la Dott.ssa Patrizia Montani, pediatra del V Municipio di Roma e con il nido “ il dirigibile” a Roma.
Ho lavorato in diversi studi in cui mi sono occupata di consulenza e sostegno psicologico famigliare di coppia ed individuale. Ho fatto parte dell’equipe di supervisione della Dott.ssa Antonella Coricello, psicologa psicoterapeuta psicodinamica e del Dott.re Massimo Olivieri, psicologo psicoterapeuta sistemico relazionale.

Dal 2013 al 2016

Ho collaborato come specializzanda presso il centro Tangram Cooperativa Idea Prisma, nel campo della disabilità e nel sostegno famigliare. Nei miei anni di formazione ho collaborato con il TSMREE (Tutela e Salute Mentale e Riabilitazione in età evolutiva) dell’Asl Roma b, per due anni come specializzanda e altri due come frequenza volontaria. Ho lavorato come psicologa presso lo sportello di ascolto dell’Istituto Angelica Balabanoff di Roma, volgendo sostegno psicologico a genitori, ragazzi ed insegnanti e realizzando interventi in classe.

Nel 2015 mi sono diplomata come psicoterapeuta famigliare presso l’Accademia di Psicoterapia della Famiglia di Roma, occupandomi dal quel momento principalmente del Centro Clinico Famiglia in Movimento come responsabile e terapeuta.

Dal 2017 ad oggi

Partecipo ad attività di supervisione clinica dei casi in ambito coniugale e famigliare con il professore Camillo Loriedo, psichiatra, professore associato di Psichiatria(Med25), Direttore della UOC di psichiatria e disturbi del comportamento alimentare, Direttore scientifico dell’ SIIPE, scuola di ipnosi e psicoterapia eriksoniana.
Ho frequentato il Corso di Alta Formazione in Psicologia Forense, Psicologia Investigativa, Criminal Profiling, Psicologia Giuridica, Psicopatologia e Psicodiagnosi Forense, presso la CSY Accademy. Qualifica: esperta in psicologia forense e psicodiagnostica applicata in ambito civile e penale

.

Dottoressa Francesca Sena

Responsabile del Centro Clinico Famiglia in Movimento.

Sono una psicoterapeuta sistemico- relazionale, mi occupo principalmente di difficoltà e problemi che si manifestano nell’area individuale, di coppia o familiare tenendo sempre aperto lo sguardo sulla natura trigenerazionale del problema stesso. Sono convinta che ciò che ci accade nel qui ed ora, che possa essere lo sviluppo di un sintomo o l’insorgenza di una problematica, abbia radici lunghe e profonde che si dipanano lungo l’asse generazionale e che coinvolgono interi assetti familiari. Mi sono specializzata presso l’Accademia di Psicoterapia della Famiglia ed attualmente svolgo principalmente l’attività di psicoterapeuta presso il centro clinico Famiglia in Movimento che ho fondato con passione e grande senso di responsabilità. La mia idea di psicoterapia è quella di un percorso, in cui attraverso l’instaurarsi di una relazione significativa tra paziente e terapeuta ,si possono risignificare gli eventi e si può accedere ai vissuti emotivi sotto una lente diversa, in uno spazio ed in un tempo in cui ci si può pensare ‘e si può accedere alle proprie risorse per poter gestire e risolvere i momenti di difficoltà interni o relazionali.

Sono iscritta come Psicologa- Psicoterapeuta presso L’Albo degli Psicologi del Lazio con numero 17727. Da sempre interessata a tutte le sfumature della psicologia, a settembre 2017 ho frequentato il Corso di Alta formazione in Psicologia Investigativa, Criminal Profiling, Psicologia Giuridica, Psicopatologia e Psicodiagnostica Forense, nel gennaio 2016 per completare la mia conoscenza sulle coppie ho conseguito un master iper Psicoterapeuti in Sessuologia Clinica presso l’A.I.S.C.. nel 2015 ho conseguito la qualifica di Psicoterapeuta sistemico-relazionale e della famiglia presso l’ Accademia di Psicoterapia della Famiglia.Nel gennaio 2011 mi sono appassionata agli aspetti diagnostici della psicologia ed ho frequentato il Master in Psicodiagnosi presso Accademia di Psicoterapia della famiglia, specializzandomi nella somministrazione di test proiettivi come il Rorschach e MMPI2.

Esperienze lavorative e formazione

Dal 2013

Sono responsabile e fondatore del Centro Clinico di Psicologia e Psicoterapia Famiglia in movimento. Mi occupo di Psicoterapia individuale, psicoterapia familiare, consulenza sessuologica, psicoterapia di coppia, consulenza in età evolutiva e consulenza tecnica o di parte in ambito forense. Il mio interesse per la famiglia mi ha portato da sempre a formulare, progettare e gestire incontri tematici con gruppi di genitori dedicando loro anche la scrittura di articoli tematici di interesse psicologico e pedagogico di sostegno alla genitorialità.
In questi anni ho accompagnato le coppie nell’avventura di diventare genitori attraverso percorsi di sostegno alla genitorialità e di accompagnamento alla nascita pre-parto e post-parto. In contemporanea il mio interesse per i bambini e i ragazzi mi ha portato a lavorare alla’ideazione e gestione di progetti sociali e di prevenzione psicologica in collaborazione con le scuole attraverso la progettazione e gestione di sportelli d ascolto Psicologico, rivolto a studenti, genitori e personale scolastico delle scuole elementari, medie e superiori di secondo grado.
All’interno del centro clinico mi occupo di organizzazione e gestione di corsi di formazione rivolti alle scuole, insegnanti e genitori su DSA, BES.

Da settembre 2017

Lavoro in supervisione clinica con il Professore Camillo Loriedo, psichiatra, professore associato di Psichiatria, Direttore della UOC di psichiatria e disturbi del comportamento alimentare, Direttore scientifico della SIIPE.

Dal 2016 al 2017

Mi sono occupata della progettazione e gestione dello Sportello di Ascolto Psicologico, rivolto agli studenti di scuola elementare e media e della gestione di workshop formativi rivolti ad insegnanti e genitori dell’I.C. Balabanoff sito a Colli Aniene.

Dal 2011 al 2014

Sono stata impegnata in vari centri clinici e polispecialistici dedicati al benessere psicofisico delle persone, in cui in maniera olistica ed in collaborazione con i medici di base e medici specialisti, ho lavorato sull’aspetto della psicosomatica di alcuni sintomi e disagi psicologici espressi attraverso patologie organiche.

Dal 2008 al 2016

Mi son occupata di gestione e conduzione di colloqui con i genitori. Strutturazione e conduzione di seminari e giornate formative rivolti ad insegnanti e genitori. Organizzazione di laboratori e attività interattive con i genitori. Organizzazione di esperienze di gioco per genitori e bambini bambini. Ideazione e strutturazione di progetti educativi e formativi dedicati alla prima infanzia.

Dal 2012 al 2014

Ho collaborato con il Dipartimento di Salute Mentale – C.S.M. del 1° distretto ASL Roma B in cui svolgevo attività di valutazione e diagnosi dei disturbi psicopatologici in età adulta. Intervento di consulenza individuale, di coppia e familiare. Lavoro di èquipe, supervisione dei casi clinici in èquipe multidisciplinare. Somministrazione e interpretazione test proiettivo Rorschach ,somministrazione, codifica MMPI2.

Nel 2011

Ho prestato servizio presso l’ Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile, Policlinico Tor Vergata in cui svolgevo attività di valutazione dei disturbi DSA, Autismo, ADHD, diagnosi ed intervento secondo un’ottica sistemico-relazionale. Colloqui di sostegno alla genitorialità. Supervisione in équipe multidisciplinare.

Dal 2005 al 2006

Ho collaborato con l’ Unità di Alcoologia dell’ASP n.4 di Cosenza in cui svolgevo attività di colloqui psicologici con gli utenti e gestione di gruppi .

© Copyright - Famiglia in movimento